Relais dell'OlmoCaricamento in corso...

Il lago Trasimeno: Castiglione del lago, Passignano sul Trasimeno, Città della Pieve Relais dell'Olmo

Hotel deluxe a Perugia
 
Prenota ora
Arrivo
Partenza ...
1
notte notti

Il lago Trasimeno: Castiglione del lago, Passignano sul Trasimeno, Città della Pieve

CASTIGLIONE DEL LAGO
Castiglione del Lago è stata costruita su un promontorio di roccia calcarea sulle sponde orientali del Lago Trasimeno. I primi ad occupare quest’area furono probabilmente gli etruschi, come sembrano suggerire i resti di tombe venuti alla luce nella zona.
Dopo l’occupazione romana il borgo appartenne di volta in volta al marchese di Toscana, all’abbazia di San Germano di Campoleone, a Perugia, al Ducato della famiglia Della Corgna fino al 1647, nuovamente al granduca di Toscana e, nel XVIII secolo allo Stato Pontificio. All’interno dell’abitato sono in ottimo stato di conservazione la cerchia di mura medioevali oltre che al Palazzo del Comune e al Palazzo Ducale dei Della Corgna. Quest’ultimo, probabilmente un rifacimento di una struttura preesistente ad opera del Vignola o dell’Alessi, ospita affreschi a tema mitologico di Giovanni Antonio Pandolfi e del fiorentino Salvio Salvini.
L’edificio di maggiore fascino di tutto il borgo è, però senza alcun dubbio, il castello che cinto da una possente struttura muraria con quattro torri e un alto maschio rappresenta uno dei più alti esempi di arte militare in Umbria.

PASSIGNANO SUL TRASIMENO
Il nucleo più antico di Passignano sul Trasimeno è ancora oggi cinto dalle cerchia di mura medioevali che testimoniano in modo significativo lo sviluppo che il centro subì da piccolo borgo agricolo durante l’Impero romano al castello che, dopo la Signoria di Uguccione II nel 917, venne a lungo conteso fra Arezzo, Perugia e Firenze.

Pochi sono gli edifici storici della cittadina a causa delle distruzioni dovute ai bombardamenti della II guerra mondiale, rimangono infatti la quattrocentesca chiesa di San Rocco e quella eretta solo pochi anni più tardi, di San Bernardino. Da Passignano si raggiunge in pochi minuti di battello l’Isola Maggiore, sul Lago Trasimeno dove si possono visitare la chiesa romanica di San Salvatore del XII secolo, quella di San Michele Arcangelo del XIV secolo e la Villa Isabella dei Marchesi Guglielmi. Sulla terra ferma, invece, a circa dieci chilometri da Passignano sul Trasimeno, sorge il piccolo borgo di Castel Rigone, dove è stato eretto uno dei più eleganti edifici rinascimentali di tutta l’ Umbria: la chiesa della Madonna dei Miracoli.

CITTA’ DELLA PIEVE
Dove oggi sorge Città della Pieve, si suppone che già Etruschi e Romani avessero stabilito i loro rispettivi insediamenti.

Questo caratteristico borgo non fu immune dalle vicissitudini della storia medioevale, e di fatti, vide alternarsi alla sua guida numerosi signori fino a che Clemente VII lo pose sotto il diretto controllo della Chiesa. Al centro dell’ abitato, cinto ancora oggi per buona parte da mura trecentesche e di aspetto tanto medioevale da poter vantare il vicolo più stretto di Italia: la via Baciadonne, sorge il Duomo dedicato ai SS.Gervasio e e Protasio; la sua struttura originaria è da far risalire al XII secolo ma interventi dei secoli XVI e XVII ne hanno modificato le forme più remote, tuttavia la costruzione più antica affiora ancora nei particolari decorativi della zona inferiore della facciata, nell’ abside e nel campanile romanico gotico. All’interno opere di Domenico Alfani e di due grandi pittori entrambi nati proprio a Città della Pieve, il Perugino: “Madonna e i SS.Giovanni Evangelista, Giovanni Battista, Pietro Martire e il beato Giacomo Villa”, “Madonna col Bambino e SS. Pietro, Paolo, Gervasio e Protasio”, “Battesimo di Ges”, e il Pomarancio: “Eterno e Angeli”.
Oltre alla bella torre del Pubblico, alta 38 metri e costruita a partire dal mille e alle chiese di Santa Maria della Mercede e di Sant’Agostino, che conservano rispettivamente un affresco del Perugino e una tavola di Pomarancio, non possiamo dimenticare di visitare la Rocca e la chiesa di S.Francesco, oggi santuario della Madonna di Fatima. La prima è una solida struttura difensiva con torri e maschio, la seconda, del XIII secolo, ospita opere di scuola locale e una “Pentecoste” del solito Pomarancio. Per concludere altre opere del più famoso pittore cittadino, Pietro Vannucci sono conservate nelle chiese di S.Maria dei Servi e in quella di S.Antonio Abate.
Fra le manifestazioni più importanti organizzate nella città merita senza dubbio una nota particolare il Palio dei Terzieri.

Perugia
43.110717,12.390828
Perugia, la grande “Arce Guelfa” sorge al centro della regione, con i 5 rioni storici...
Più info
Gubbio e Montone
43.351319,12.575317
GUBBIO Antica città le cui origini risalgono al culmine della civiltà umbra, come testimo...
Più info
Terni, Cascate delle Marmore, lago di Piediluco
42.563617,12.64266
TERNI Di origini antichissime, il territorio fu un importante municipio romano col nome d...
Più info
Assisi e Spello
43.070702,12.619597
ASSISI si allunga sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorro...
Più info
Orvieto, Todi e lago di Corbara
42.718507,12.110745
ORVIETO Le origini di Orvieto risalgono alla civiltà etrusca: i primi insediamenti, sono ...
Più info
Valnerina: Norcia e Cascia
42.793449,13.095433
NORCIA A 604 m. sul livello del mare, tra i fiumi Sordo e Torbidone sorge la...
Più info
Piccoli centri umbri: Montefalco, Torgiano, Corciano Deruta, Bevagna, Bettona
42.889294,12.650284
MONTEFALCO Montefalco, posto in una posizione dominante sulle valli del Topino e del Clit...
Più info
Spoleto, Trevi, Campello sul Clitunno
42.878308,12.749716
SPOLETO Spoleto, pur mostrando anche nel tessuto urbanistico evidenti influssi di epoca r...
Più info

Offerte