Relais dell'OlmoCaricamento in corso...

Perugia Relais dell'Olmo

Hotel deluxe a Perugia
 
Prenota ora
Arrivo
Partenza ...
1
notte notti

Perugia

Perugia, la grande “Arce Guelfa” sorge al centro della regione, con i 5 rioni storici racchiusi dalle mura Etrusche: enormi bastioni formati da ciclopici massi, squadrati e messi in opera 22 secoli fa ed ancora visibili per lunghi tratti.
Quando la città di Roma era poco più di un accampamento di capanne, nella Perugia etrusca si entrava da ben 7 porte, tra cui particolarmente imponente, la Porta Pulchra o d’Augusto.

Entrando da Porta San Pietro, rifatta all’esterno da Agostino di Duccio nel 1475, s’incontra a destra la basilica di San Domenico; nei chiostri e nel convento attiguo è stato ordinato l’importantissimo Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.
Si raggiunge poi, la Piazza del Sopramuro, dove si allineano il palazzo quattrocentesco dell’Università Vecchia, unito al Palazzo del Capitano del Popolo; proseguendo, dopo una breve salita, si apre una delle importanti piazze d’Italia: la Piazza Grande di Perugia (Piazza IV Novembre) un superbo complesso monumentale che comprende il Palazzo dei Priori, la Cattedrale ,e al centro la Fontana Maggiore del ’200.

All’estremo opposto di Corso Vannucci si trova un famoso giardino-belvedere che è stato creato sopra il basamento della Rocca Paolina, ossia la fortezza fatta erigere da Papa Paolo III nel 1540.
Questo basamento racchiude, come sotto un’enorme campana, un intero quartiere della città vecchia, una città morta, una specie di Pompei Medievale che è stata rimessa in luce e di cui la visita è oltremodo affascinante.
Le salite e le gradinate sono di norma ripide, sia quelle che risalgono alle età più remote sia quelle tracciate in epoche più recenti.

Ad esempio la rampa di Via delle Prome, partendo dall’Arco d’Augusto, conduce al punto più alto della città, dove sorgeva la fortezza di Porta Sole eretta nel secolo XIV dal Gattapone e in seguito distrutta a furore di popolo.
Anche la più fugace visita a questo centro d’arte di storia e di cultura non deve trascurare il complesso di San Francesco, e l’Oratorio di San Bernardino: capolavoro d’Agostino di Duccio, che, ricoprendone la facciata di bassorilievi di incantevole grazia e finezza di modellato, ne fece un piccolo poema della scultura rinascimentale.

Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città meritano senza dubbio note particolari il festival musicale di Umbria Jazz e la manifestazione gastronomica di Eurochocolate.

Gubbio e Montone
43.351319,12.575317
GUBBIO Antica città le cui origini risalgono al culmine della civiltà umbra, come testimo...
Più info
Terni, Cascate delle Marmore, lago di Piediluco
42.563617,12.64266
TERNI Di origini antichissime, il territorio fu un importante municipio romano col nome d...
Più info
Assisi e Spello
43.070702,12.619597
ASSISI si allunga sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorro...
Più info
Orvieto, Todi e lago di Corbara
42.718507,12.110745
ORVIETO Le origini di Orvieto risalgono alla civiltà etrusca: i primi insediamenti, sono ...
Più info
Valnerina: Norcia e Cascia
42.793449,13.095433
NORCIA A 604 m. sul livello del mare, tra i fiumi Sordo e Torbidone sorge la...
Più info
Piccoli centri umbri: Montefalco, Torgiano, Corciano Deruta, Bevagna, Bettona
42.889294,12.650284
MONTEFALCO Montefalco, posto in una posizione dominante sulle valli del Topino e del Clit...
Più info
Il lago Trasimeno: Castiglione del lago, Passignano sul Trasimeno, Città della Pieve
43.12645,12.04784
CASTIGLIONE DEL LAGO Castiglione del Lago è stata costruita su un promontorio di roccia c...
Più info
Spoleto, Trevi, Campello sul Clitunno
42.878308,12.749716
SPOLETO Spoleto, pur mostrando anche nel tessuto urbanistico evidenti influssi di epoca r...
Più info

Offerte